Pagine

martedì

Agli scavi di Pompei

In classe quinta avevamo scelto come meta per la visita guidata (purtroppo ci concedevano di fare solo un' uscita) gli scavi di Pompei, perchè inerente il programma di storia.
Io sono del parere che le visite guidate debbano essere sempre un arricchimento di quanto progettato per quell' anno e non una semplice gita fuori porta.
Stavamo analizzando il testo informativo e precisamente la cronaca. Intanto avevamo già raccolto notizie sulla storia ed in particolare sull'eruzione che distrusse Pompei. Proposi quindi ai bambini di salire sulla "macchina del tempo" e di immaginare di trovarsi sul posto, al momento dell'eruzione e, da bravi cronisti, raccontare quanto accaduto. Avevamo già parlato delle origini della lingua italiana e, mettendo insieme tutte le loro conoscenze, realizzarono una vero e proprio articolo di prima pagina.
Purtroppo, per un disguido, non andammo più agli scavi, ma al Palazzo Reale di Napoli....non c'entrava niente con il curricolo, ma fu comunque una bella esperienza.
Rimarrà, però, nella memoria di tutti, questo bel lavoro.


Nessun commento: