Pagine

venerdì

Attività di classe

Sono trascorsi dieci giorni dall'inizio della scuola ed ancora mi trovo nel limbo: manca un'insegnante e, finchè non verrà qualcuno dal Provveditorato, non saprò dove e cosa insegnerò.
Nonostante il disagio, proseguo il mio lavoro in due seconde e in una quarta.
Nelle seconde, conoscendo già gli alunni e sapendo il programma svolto l'anno scorso per la storia, geografia, laboratorio di storia, informatica, immagine e musica, il lavoro scivola via facilmente.
Con la collega prevalente ho preparato l'accoglienza ed una serie di attività miranti ad introdurre il discorso sull'educazione alimentare (per vedere, cliccare sul link). 
Successivamente i bambini hanno lavorato sulla filastrocca delle vacanze di Baffo e Coda, individuando i giorni della settimana  e riordinandola (gliel'avevo scritta alla lavagna in disordine); hanno poi completato dei trenini i cui vagoni erano formati dai giorni della settimana; ieri, riprendendo la filastrocca, l'hanno letta, accompagnandola con la battuta delle mani, facendo rilevare che ogni verso era formato da quattro battute (c'è stata un po' di difficoltà con il verso del sabato, ma abbiamo risolto velocizzando la lettura); successivamente hanno completato una tabella in cui dovevano inserire: QUANDO - CHI - COSA FA; è stato un lavoro collettivo.
Sono rimasta con loro tutta la giornata, perchè assente la collega e dopo l'intervallo ho fatto notare che il 23 settembre è una data da ricordare: inizia l' autunno e quindi ho avviato la prima parte delle  attività che ho riassunto in una scheda che allego qui sotto


Nessun commento: