L'AUTUNNO NELL'ARTE
Affrontare alcune tematiche con dei veri e propri nodi concettuali che ne delineano il percorso permette agli alunni di avere una visuale più ampia sull'argomento trattato e ai docenti di lavorare trasversalmente e in team.
Fra i tanti solo di alcuni conservo memoria.
Lo sfondo integratore di quell'anno (si era in quinta) furono le ali, intese come mezzo che avrebbero permesso ai ragazzi di viaggiare con la fantasia, di poter allargare la visuale sulla realtà che vivevano, ma soprattutto di acquisire autonomia ed indipendenza di giudizio.
L'autunno per me è la stagione che più delle altre si presta a mille attività e cerco sempre di farla vivere con tutti i sensi, spingendo i bambini a guardarsi sempre intorno per cogliere tutti quei particolari e spettacoli che la natura ci offre.
In pittura hanno realizzato disegni con varie tecniche e usando i colori autunnali dopo aver fatto vedere su internet i quadri di Arcimboldo ed altri artisti; in letteratura si sono soffermati ad analizzare alcune poesie sull'autunno ed in particolare "Soldati" di Ungaretti, e "Farfalle" di Pablo Neruda, quest'ultima non aveva niente a che vedere con l'autunno, ma si prestava benissimo alla similitudine con le foglie autunnali, infatti tutti i bambini ne crearono una, seguendo lo stile. Ascoltarono Vivaldi, cercando di individuare nel brano i suoni dell'autunno e fu il sottofondo per le attività di disegno.
Anche per questo percorso tematico ci fu il tema come verifica finale e i risultati furono più che buoni.
Queste sono le foto di parte del lavoro
http://www.facebook.com/home.php#!/photo.php?pid=311206&id=100000114621737&ref=fbx_album
e questo è il video realizzato in cui c'è anche la poesia originale
http://www.youtube.com/watch?v=wjsrhcoXN4o
Nessun commento:
Posta un commento