ELEMENTI FISSI E MOBILI
Consegnando la scheda dello scorso anno, sulla rappresentazione dall'alto dell'aula, ho chiesto ai bambini di disegnare l'aula così com'è ora e di confrontare il disegno con quello della scheda. Tale lavoro è servito per far comprendere che in un ambiente esistono elementi mobili ed elementi fissi e che questi ultimi ci aiutano ad orientarci nello spazio. Ho fatto osservare altri ambienti, facendo elencare gli elementi fissi e quelli mobili.
(immagine presa dal web)
Successivamente ho fatto scrivere un racconto in cui è descritto un percorso e ho dato un disegno in cui hanno dovuto riconoscere il punto di partenza, il punto di arrivo, gli elementi fissi e gli elementi mobili e disegnato il percorso.
Durante l'attività, per far fissare meglio il concetto dei punti di riferimento utili all'orientamento, ho raccontato la fiaba di Pollicino poi ho chiesto come mai la seconda volta non è riuscito a ritrovare la strada di casa e a quel punto tutti hanno risposto: "I punti di riferimento sono stati tolti dagli uccelli!"
scheda
racconto di Luca
"Passo a prendere Lino che mi aspetta accanto al masso, ai bordi della strada e insieme andiamo a salutare Furia che si trova vicino al grande abete; attraverso il prato, imbocchiamo la strada dove ci attende Rino sotto il lampione; all'incrocio, svoltiamo a destra e raggiungiamo la casa della nonna dove giocheremo a pallone."
Durante l'attività, per far fissare meglio il concetto dei punti di riferimento utili all'orientamento, ho raccontato la fiaba di Pollicino poi ho chiesto come mai la seconda volta non è riuscito a ritrovare la strada di casa e a quel punto tutti hanno risposto: "I punti di riferimento sono stati tolti dagli uccelli!"
A lavoro ultimato ho dato da scrivere quello che avevano capito; ho iniziato la frase che loro hanno completato: "Oggi ho capito che......." I risultati sono stati buoni ad eccezione per il percorso da tracciare: molti non hanno raggiunto l'incrocio e hanno tagliato la strada, raggiungendo prima la casa della nonna. Giustamente, osservando meglio la scheda, il disegno è preso troppo in lontananza. L'importante è che hanno fissato bene il concetto.
Nessun commento:
Posta un commento