Pagine

mercoledì

Musica e geografia

La collega di italiano mi ha segnalato un bambino che non riconosce ancora le vocali e le letterine. Dovendo entrare alle 10,30 ed essendo arrivata a scuola una mezzoretta prima, mi sono dedicata a lui, facendogli pronunciare le vocali scritte nei diversi caratteri e contemporaneamente gliele facevo scrivere sul banco con il dito. Durante l'ora di musica ho fatto ascoltare e cantare la canzoncina delle vocali; viene anche mimata con il corpo.
Intanto avevo scritto le vocali alla lavagna e mentre si cantava i bambini (quelli chiamati) indicavano quella citata. 
Quando è venuto Antonio, le ha riconosciute tutte.
 Canzoncina

AEIOU le vocali stan lassù
AEIOU le vocali fan cucù
Io sono la A, senza di me non ce la si fa.
Io sono la E, se volete vi offro un the.
Ecco qui la I, deve andare a far pipì.
Ma dov’è la O? L’ho lasciata sul comò.
Infine c’è la U che di corda è un pò giù,
allora tutti insieme le offriamo un tiramisù.

Dopo, con le foglie, ho fatto ascoltare il fruscio e il calpestio e ho fatto riprodurre il suono della pioggia: scrsc     lo scroscio.
Infine è stata riportata l'esperienza sul quaderno come nella scheda 
 Ho fatto cerchiare il trigramma sci, spiegando che insieme formano un unico suono particolare.

Nessun commento: