Pagine

martedì

tecnologia

Oltre ad insegnare in una prima e due seconde, insegno informatica in due classi quinte.
Premesso che l'aula multimediale è chiusa per "restauro" ho deciso di dare una mano alla collega che insegna matematica, consolidando gli obiettivi di geometria, facendo eseguire disegni con l'utilizzo di squadre, compasso goniometro e riga.
Al primo incontro con i ragazzi, dedicato alla conversazione su ciò che avrebbero fatto e al materiale che avrebbero dovuto portare, non so come, ci siamo ritrovati a parlare della bicicletta. Mi si è accesa una lampadina ed ho deciso di dedicare il secondo incontro proprio a questo mezzo di trasporto a loro ben congeniale, chiedendo di fare una ricerca sulla sua invenzione e anticipando risposte che avremmo chiarito a ricerca fatta.
In questo incontro ho portato loro la foto di una classica bici ed ho chiesto di scrivere le parti di essa che conoscevano; stranamente nessuno ha nominato la dinamo nè conoscevano la sua funzione. Allora li ho guidati a riflettere sull'energia che veniva usata per far muovere il veicolo e su come essa veniva immagazzinata nella dinamo....oh, guarda un po', sembravano dire i loro sguardi.
Infine, accortami che erano ansiosi di utilizzare il compasso, li ho invitati a disegnare una ruota, ponendo prima delle domande (era anche un modo per testare le loro conoscenze pregresse).
D. Il cerchio può essere considerato anche?
R. Un angolo giro.
D. Quanti gradi misura?
R. 360°.
D. dovendo tracciare i raggi della ruota ogni 10°, quanti raggi disegnerò?
R. 36.
Bravissimi! Allora a lavorare!
Che disastro! Chi manteneva quell'arnese "infernale" con due mani, chi lo reggeva come se stesse maneggiando una bomba.......comunque, dopo essere passati al goniometro (già ne avevano fatto conoscenza l'anno precedente) il risultato è stato soddisfacente.

Ieri, al terzo incontro, dovendo i ragazzi ripetere gli angoli, ho fatto disegnare la bisettrice di alcuni angoli, facendo poi verificare con il goniometro se realmente fossero uguali gli angoli divisi dalla bisettrice.

Nessun commento: