Pagine

giovedì

STORIA

Questa mattina nelle seconde la scrivania è diventata un piccolo museo. E' così che l'ho chiamato dopo aver sistemato tutti gli oggetti del passato portati a scuola dai bambini. (alcuni sono riproduzioni fedeli in miniatura)
E' stato molto bello suscitare il loro interesse e la loro curiosità. Alcuni di questi oggetti facevano parte dei miei ricordi di bambina e l'ho raccontato agli alunni. Ho spiegato anche l'uso degli altri oggetti.
Dopo aver fatto disegnare alcuni, ho dato la consegna di verbalizzare quanto avevano visto e scritto la spiegazione di MUSEO.
Infine ho inventato un indovinello per metterli alla prova: Sulla scrivania ci sono due oggetti che stonano con gli altri, quali? E perchè? (Mentre loro copiavano dalla lavagna ho messo sulla scrivania la mia penna e un bicchiere di carta). Hanno risposto quasi tutti bene. Qualcuno ha scritto BAMBOLA, sicuramente era distratto alla spiegazione degli oggetti.


Nessun commento: