Dopo il lungo lavoro sui 150 anni dell'Unità d'Italia (compreso anche la preparazione di una bandierina) si è tornati alla "normalità". Abbiamo ripreso il discorso sugli esseri viventi e non viventi. Dopo aver verificato oralmente le caratteristiche degli esseri viventi, ho detto che anche con tale classificazione gli scienziati facevano fatica a tenere tutto sotto controllo, anche perchè gli esseri viventi avevano caratteristiche diverse: è vero che si nutrono, ma non tutti hanno la bocca............e via dicendo. E così hanno deciso di dividerli in due grandi insiemi chiamati REGNI. A questo punto gliel'ho fatto scrivere sul quaderno sotto forma di mappa e ho fatto eseguire la seguente attività:
Dopo una breve pausa (disegnare è una vera è propria attività): oggi vediamo quali sono le caratteristiche dei vegetali (piante) e lo facciamo con un'altra mappa che ho realizzato, fotocopiato e distribuita.
Ho spiegato che quello che vedevano era tutto ciò che c'era da sapere sulle piante (un riassunto). Ma come si legge una mappa? Seguendo uno alla volta i percorsi indicati dalle frecce. Coloriamo ogni percorso con un colore diverso, ma attenzione: qui mancano alcune parole che dobbiamo mettere noi, per rendere le frasi più complete, volendo possiamo arricchirle maggiormente.
Abbiamo scritto:
Percorso azzurro
I vegetali nascono dai semi che sono trasportati dal vento o dagli insetti, come le api.
Percorso giallo
I vegetali hanno il tronco, i rami, le foglie e le radici.
Percorso verde
I vegetali si nutrono con le radici che assorbono l'acqua e i sali minerali contenuti nel terreno.
I bambini sono stanchi: la prossima volta farò mettere insieme le frasi in modo da creare un testo.
Nessun commento:
Posta un commento