Pagine

venerdì

Tecnologia/scienze

Questa settimana la varicella ha fatto una strage: la metà della classe è a letto! Avevo preparato la mappa concettuale sugli animali, ma mi è convenuto rimandare; ho approfittato per far realizzare un cartellone sulla primavera con materiale riciclato e per portarli nell'aula d'informatica: che differenza lavorare con solo 12 alunni!!! Sarebbe l'ideale per poter fare meglio qualsiasi attività e riuscire a far recuperare i bambini in difficoltà.....ma è un'utopia. In aula d'informatica, mercoledì ho spiegato come trovare PAINT sul PC e come usare i suoi vari strumenti. Oggi li ho portati per la prima volta in giardino per la merenda; il prato era ricoperto da una marea di trifogli ed ho pensato bene di far fare la caccia ai quadrifogli: molti li hanno trovati! Che fortuna!
Al rientro ho fatto verbalizzare l'esperienza a voce e poi sul quaderno, dopo aver domandato: quanti esseri viventi abbiamo visto? A fondo pagina hanno incollato il quadrifoglio trovato e i meno fortunati il trifoglio. Stranamente di sono limitati ad osservare solo il prato e non hanno visto gli alberi di limoni che dalla villa confinante traboccano dal cancello della scuola. Un'altra stranezza è stata vedere un gabbiano che solitamente sta nelle zone di mare.
Infine hanno rappresentato il tutto con il disegno.

Nessun commento: