Pagine

lunedì

LA SOTTRAZIONE E LA MOLTIPLICAZIONE

Riprendo in mano la gestione del blog.
Durante il ripasso dell'addizione, anche con i numeri decimali, al momento della prova ho chiesto quale proprietà veniva applicata per eseguirla e tutti sono stati molto bravi a rispondere: la proprietà commutativa. Poi ho fatto la solita domanda da 1000 euro (pari ad una caramella): ma potremmo farla anche in un altro modo, quale? Molti hanno cercato di rispondere, arrabattandosi fra le altre proprietà, ma in entrambe le classi solo un bambino ha risposto: con la sottrazione! E perchè? Perchè è l'operazione inversa dell'addizione!
In queste due ultime settimane abbiamo anche ripetuto la sottrazione e la moltiplicazione con le loro proprietà, le moltiplicazioni per 10 - 100 - 1000 (che avevano completamente dimenticato).
Alcuni hanno ancora difficoltà nell'incolonnamento dei numeri decimali e a loro ho consigliato di tracciare una linea verticale con la matita che corrisponde alla virgola. 
Altri non hanno ancora memorizzato le tabelline ed ho proposto allora di fare i furbi come i Cinesi, proponendo la loro tavola "pitagorica": devono memorizzare solo la metà di essa.
Anche in quest'occasione ho chiesto: perché i Cinesi scrivono e imparano le tabelline così? E se devono fare 2x7? Osservando la tabella, qualcuno ha risposto che la leggono verticalmente, infine alcuni hanno risposto che possono fare 7x2 che c'è in tabella e quindi? Applicano la proprietà commutativa!


Ed ecco le schede per il ripasso 


La proprietà distributiva non l'ho fatta ripetere, perché ho ritenuto opportuno farla ripassare in occasione delle espressioni aritmetiche.
A proposito di queste ultime, ho iniziato a farle eseguire, trasformando il diagramma che generalmente fanno dopo ogni problema.



Nessun commento: