Pagine

lunedì

SETTIMANA DI FUOCO


 Rientro dopo il lungo periodo di vacanze: abbiamo cominciato bene l'anno!
Nuovo argomento di matematica, cioè come calcolare un intero, conoscendo il valore di una sua parte e realizzazione di un istogramma per rappresentare l'indagine fatta in classe sui regali ricevuti. Poi, in aula di informatica, l'ho fatto realizzare con Power Point; ho spiegato come salvare il lavoro come immagine jpeg per farmelo inviare in Openclass o linkarlo su fb (per chi è iscritto). 



Finalmente (per i ragazzi) si è conclusa una settimana di fuoco! Il rientro dopo un lungo periodo di vacanze non è mai piacevole e noi maestre glielo abbiamo reso ancora più odioso. Ma sono contenta, perché i ragazzi hanno capito la necessità di fare sul serio. Ho chiesto loro maggiore impegno, soprattutto da parte di chi ha preso un po' alla leggera quest'anno scolastico.
Sono invece arcicontenta per la lezione di scienze che  conclude l'argomento "Universo": la forza di gravità. Non pensavo ci fosse tanta partecipazione e avessero tante domande da fare; in entrambe le classi sembravano tanti scienziati curiosi.
Bello il paragone che è venuto fuori sulla forza di gravità: il tiro alla fune. Ebbene, è proprio così che succede ogni volta che solleviamo un oggetto pesante: dobbiamo fare come al tiro alla fune; vince chi è più forte; se si riesce a sollevarlo, abbiamo vinto noi contro la forza di gravità che la Terra esercita su tutti i corpi.
Finalmente le domande di Simona che "congelammo" prima di Natale: Perché i pianeti girano intorno al Sole e rimangono sospesi nell'Universo? Perché tutto ciò che si trova sulla Terra non cade nell'Universo? sono state soddisfatte.
Spero che ora sia tutto più chiaro e che i piccoli esperimenti siano serviti a far comprendere ai ragazzi sia che un corpo con massa maggiore è attratto maggiormente di un corpo con massa minore, sia che l'attrazione della Terra diminuisce se il corpo è più lontano da essa, come avviene con la Luna che, anche se attratta, non si avvicina e non cade su di essa. 


Cosa c'entra la torre di Pisa con Michael Jackson? 
Riguarda la divertente domanda di Francesco: Come faceva Michael Jackson a non cadere quando ballava? Spero che ora gli sia chiaro! Qualche caduta l'avrà certamente fatta durante le prove, poi avrà scoperto fin dove poteva spingersi senza che il suo baricentro uscisse dal suo corpo ed è riuscito ad affascinare tutti con i suoi balli. E' lo stesso motivo per cui non cade la torre di Pisa...strano metterli insieme....ma in fondo sono 2 rock star: la prima della musica, la seconda della città di Pisa! Sì, perché la torre è proprio rock!

Nessun commento: