Pagine

martedì

Accoglienza

I primi giorni di scuola sono dedicati comunemente all'accoglienza, cioè un periodo di circa quindici giorni in cui si praticano attività miranti a favorire l'integrazione, la conoscenza e lo stare bene insieme se si tratta di una classe prima ed è per noi un momento di osservazione dei comportamenti e utile alla  rilevazione dei requisiti necessari a stabilire percorsi e strategie di intervento per ogni alunno.
E' un momento molto delicato se accogliamo i bambini della classe prima ed il miglior modo per poterli conoscere è quello di osservarli in ciò che a loro è più congeniale: il gioco.
Occorre far vivere ai bambini momenti sereni, creando un clima privo di ansie attraverso attività-gioco che li aiuti ad integrarsi,  a conoscersi, a raccontarsi. Portiamoli a fare la conoscenza del nuovo ambiente scuola, facciamo qualche ora di lezione all'aperto, visto che settembre ancora lo permette, ma soprattutto lasciamoli raccontare ed ascoltiamoli: acquisteranno fiducia e ci aiuterà a conoscerli meglio.
Con le classi successive ho l'abitudine di dedicare loro un pensiero, un augurio per un buon anno scolastico che faccio incollare sul quaderno ed anche a loro lascio il tempo di raccontare le esperienze appena fatte e cerco di trasformare le attività in gioco. Mi è rimasto solo questo come ricordo in seconda, dove decisi di continuare ad usare "Il trenino Eo" come sfondo integratore. Mi ingegnai una canna da pesca con calamita ed i bambini realizzarono gli animali marini con cui si divertirono a giocarci, apprendendo inconsapevolmente, perchè dovettero leggere e comprendere il messaggio inviatogli dal loro amico "Eo",  fecero classificazioni e risolvettero situazioni problematiche, parlarono dell'ambiente marino e verbalizzarono l'esperienza sia con i disegni che per iscritto e  prepararono un cartellone che fu la prima tappa del loro nuovo viaggio con "Eo".

Nessun commento: