Pagine

giovedì

Per il papà

Un'idea simpatica per la festa del papà: richiese molto tempo, ma fu molto gradito.
Chi volesse realizzarlo, deve iniziare molto tempo prima del 19 marzo.
Il giornale del papà è una raccolta di tante attività svolte dai bambini: un testo descrittivo con relativa rappresentazione grafica, un testo in cui si parla del lavoro del papà, più il disegno relativo (molto spesso i bambini non conoscono l'attività dei genitori e questo è un modo per creare dialogo in famiglia), proverbi, cruciverba, barzellette sul papà, pensieri liberi dei bambini e poesia.
Questa testata che realizzai semplicemente con Word, la feci stampare su carta con grammatura maggiore. Ogni bambino vi inserì la foto e mettemmo insieme i lavori (usando la bucatrice a due fori) con un raccoglitore a fascetta.
Volendo, si possono tenere insieme con un dorsetto.
In quinta, sempre per il papà, fu la volta del limoncello.
La zia Ida sa fare un limoncello veramente buono e mi venne l'idea di fargliene preparate tre litri (sarebbe stato bello far partecipare i ragazzi alla sua preparazione, ma a scuola mia hanno le mani lunghe e sicuramente non avremmo trovato più niente), i ragazzi realizzarono col das i limoni, li colorarono e li usarono per decorare le bottigline, riempite successivamente di limoncello. Volendo si possono far decorate le bottiglie con pittura su vetro.
questo il risultato finale, gradito dai papà.

Nessun commento: