Pagine

mercoledì

La cronaca

Ogni qualvolta  preparo un'attività, chiamo a raccolta tutte le mie conoscenze, affinchè possa trovare collegamenti con più discipline; in tal modo i bambini hanno modo di approfondire l'argomento e vengono abituati a trasferire i contenuti da una disciplina all'altra, perchè il sapere è uno, ma talmente vasto che si è stati costretti a classificarlo in sottogruppi chiamati discipline (è ciò che spiego agli alunni, quando si meravigliano che una maestra di italiano fa anche una lezione di matematica o viceversa)
Questo mi sottrae tempo, ma mi diverte e in più mi stimola la fantasia: è una soddisfazione quando riesci a trovare la chiave di collegamento tra la tua attività e quella delle tue colleghe (questo quando c'è feeling e voglia di collaborazione).
Quindi la maggior parte delle mie attività sono interdisciplinari: prendere due piccioni con una fava!
Persino una visita guidata dà l'input ad attività trasversali, come capitò per la visita agli scavi di Pompei.

Nessun commento: