Pagine

martedì

Per la mamma

Era in piena fase operativa il progetto "Te lo do io l'Egitto" e si stava avvicinando la festa della mamma; i ragazzi impegnati nel progetto stavano realizzando un cartellone con la tecnica di art-attak, ossia colla vinilica e carta igienica (portata dai bambini, perchè quella della scuola era razionata) e mi venne l'idea di utilizzare la stessa tecnica per una cornice da regalare alle mamme. Il risultato è stato questo (ho chiesto a una ex alunna di fotografarmi il suo lavoro) anche se nessuno era uguale ad un altro, perchè ogni bambino l'ha decorato a proprio piacimento
Per la base presi i cartoni delle pizze e ne ritagliai la cornice (non potevo far usare il cutter ); i bambini la rivestirono con carta di giornale e poi passarono ad incollarvi la carta igienica. Una furbata: nel diluire l'acqua con la colla vinilica feci aggiungere già la tempera, ed evitammo il passaggio della colorazione ed in più ogni lavoro presentava sfumature diverse perchè le quantità venivano aggiunte ad occhio. Ad essiccazione, incollammo dietro dei ritagli di carta da parati (tenere cataloghi di parati e stoffe sempre a disposizione, permette di realizzare tante attività a costo zero), lasciando libero un lato per poter far inserire una foto.

Questo invece fu realizzato l'anno precedente.Facemmo portare una scatola di latta di biscotti o caramelle, chiedemmo il piacere al papà di un alunno che faceva il carrozziere di verniciarle (purtroppo aveva solo quel colore disponibile da mettere a disposizione gratis) e i bambini realizzarono il loro decoupage)

Nessun commento: