Pagine

giovedì

Geografia

Ieri, primo giorno nella classe prima dove ero entrata solo qualche ora la settimana scorsa per presentarmi e fare la conoscenza dei bambini: un gruppo di 27 bambini, in prevalenza maschi. Molto vivaci e molti con scarsa conoscenza delle regole.......ci sarà un bel lavoro da fare!
Visto che la rilevazione dei prerequisiti era già stata fatta dalla collega, ho iniziato con gli indicatori spaziali SOPRA/SOTTO: fatto tracciare una linea orizzontale a metà pagina ho dato il comando di disegnare un bambino sopra e una bambina sotto la linea. Quasi tutti hanno eseguito correttamente il compito, tranne chi, penso, non ha ascoltato bene, ma è emerso che molti bambini non hanno padronanza dello schema corporeo e quindi si faranno esercizi in palestra e, attraverso canzoncine e giochi in classe si rafforzerà tale competenza.
Per la seconda attività ho usato gli indicatori IN ALTO - IN BASSO - AL CENTRO:  ho guidato gli alunni a costruire sul quaderno 3 quadrati, ho consegnato un semaforo da colorare, ritagliare e incollare, seguendo le indicazioni date 
QUESTA LA SCHEDA DEI SEMAFORI: 8 PER FOGLIO
In classe, gli ultimi 3/4 d'ora i bambini hanno ballato, cantato e imitato con gesti GIOCA JOUER E IL COCCODRILLO COME FA. hanno eseguito anche un gioco sullo schema corporeo.

Nessun commento: