Pagine

venerdì

Geografia/motoria

Oggi ho tracciato una sagoma di un bambino sui quaderni ed ho chiesto di immaginarlo di spalle e di disegnare i particolari (dopo aver fatto osservare alcuni compagni); ho fatto tracciare la linea di terra e ho dato la consegna:
DISEGNA UN SECCHIELLO NELLA MANO SINISTRA ED UNA PALLA VICINO AL PIEDE DESTRO. Tutto questo è stato preceduto da un'attività- gioco che ho chiamato OGGI SPOSI: ho consegnato ad ogni bambino dei piccoli elastici colorati, li ho fatti mettere a coppie e, dopo aver spiegato che quando ci si sposa c'è lo scambio degli anelli e lo si mette all'anulare sinistro, ho invitato gli alunni a "sposarsi". Si sono divertiti tanto. Poi ho continuato con i comandi: vi fa male il ginocchio destro, massaggiatelo! Vi prude l'orecchio sinistro, grattatelo! E così via. Il risultato del lavoro sul quaderno è stato ottimo. Donato mi ha dato un bacio: l'ho aiutato a scrivere nel quadrettone (mi aveva presentato una scritta a scale e grande tre quadrettoni). Quando sono ritornata da lui gli brillavano gli occhi e quando gli ho fatto i complimenti mi ha stampato un bacio sul braccio.
Donato non sa che tra i due la più felice sono io!

Nessun commento: