Pagine

sabato

Geografia

IL PUNTO DI VISTA E I PUNTI DI RIFERIMENTO
Oggi ho disegnato alla lavagna un paesaggio autunnale, chiedendo ai bambini di riprodurlo esattamente. A voce ho chiesto la posizione di alcuni oggetti nello spazio raffigurato (davanti, a destra di.......) e, dopo diverse dimostrazioni (spostandomi da un punto ad un altro nell'aula) sono giunti alla conclusione che la posizione degli oggetti, persone o animali nello spazio dipende dal PUNTO DI VISTA di chi osserva.
(immagine presa dal web)

Per introdurre poi i PUNTI DI RIFERIMENTO, ho raccontato di alcuni boy scout alle prese con una gara ad ostacoli il cui percorso era scritto in una pergamena. I bambini l'hanno disegnata e vi hanno scritto il percorso da fare (lo ripeteranno in palestra con altri ostacoli). 
Ho sospeso l'attività, perchè erano stanchi ed era ora di merenda. Dopo li ho portati nell'aula-video a vedere "La gabbianella e il gatto", perchè inizieremo il racconto della storia personale a partire proprio dal cartone.
Per continuare l'attività, la prossima settimana, ho realizzato questa scheda.



Gli alunni dovranno prima individuare i punti di riferimento inseriti nel messaggio e successivamente colorarli
nella scheda. Si chiederà ai bambini, con l'aiuto di un adulto, di eseguire percorsi in casa con gli occhi bendati.

Nessun commento: