LE PARTI DELLA GIORNATA
Dopo aver raccontato una giornata speciale di Luca e fattala scrivere sul quaderno, i bambini hanno cerchiato i nomi delle parti del giorno che già conoscevano. Ho fatto notare che nel racconto ci sono altre parole che ci parlano di una parte del giorno e li ho invitati a trovarle e a cerchiarle. Ho disegnato sul loro quaderno la sagoma di un cerchio e, guidandoli, l'ho fatto dividere in otto parti; intorno con il rosso hanno scritto le 4 parti note e con il blu le parti del giorno scoperte nel racconto, chiedendo loro la posizione in cui andavano scritte. La prossima volta li inviterò a rileggere il racconto e ad illustrare la giornata di Luca negli spicchi corrispondenti. Successivamente scriveranno una loro giornata particolare, inserendo tutte le parti della giornata.
IL RACCONTO
Luca ha trascorso una stupenda giornata in barca con la famiglia.
Si è svegliato prestissimo: era l'alba e ha potuto vedere per la prima volta il sorgere del sole.
Per tutta la mattina ha pescato con il papà; verso mezzogiorno ha pranzato in cabina e ha trascorso il pomeriggio su una spiaggetta, facendo un bellissimo castello di sabbia con la sorella Lia; poi si è sdraiato con lei sulla sabbia, ammirando il tramonto.
Verso sera è risalito in barca per la cena e, ritornando verso il porto, ha assistito allo spettacolo dei fuochi d'artificio che a mezzanotte hanno colorato il cielo stellato.
E' rientrato a casa a notte fonda, stanco, ma felice.
Nessun commento:
Posta un commento