Pagine

sabato

ed. alla cittadinanza

Questa mattina, andando su Google, ho notato una nuova icona che rappresentava la giornata mondiale dei diritti dei bambini.
Ho deciso allora di leggere a scuola "I diritti naturali dei bambini" scritta dal prof. G.F. Zavalloni che avevo linkato su Facebook e di commentarli insieme. Dopo glieli ho fatti scrivere sul quaderno e ho chiesto di illustrarne uno, scegliendolo fra quelli che vorrebbero che gli adulti rispettassero.
Un buon numero di bambini ha scelto il diritto a sporcarsi. Quando ho chiesto il motivo, Luigi ha risposto che sabato scorso, quando avevano pitturato in classe, la mamma lo aveva sgridato, perchè si era sporcato e lui ci era rimasto male, dal momento che si era divertito molto a dipingere.
4 o 5 hanno scelto il diritto alla strada, perchè piacerebbe avere uno spazio all'aperto, senza pericoli, in cui giocare con gli amici.
Alessia ha scelto il diritto all'ozio, mentre altri 3 o 4 hanno scelto il diritto agli odori.
.

Questa attività imprevista ha fatto saltare quella che avevo preventivato per geografia, ma sono soddisfatta perchè li ho visti interessati e mi sono piaciuti molto i loro disegni.

Per chiudere in bellezza la giornata li ho fatti dipingere, dopo aver dato la consegna di disegnare una mela a metà, dopo aver piegato un foglietto, utilizzando la piegatura come asse di simmetria. L'hanno dipinta con la tecnica del puntinismo (cosa già fatta la scorsa settimana). 
Questi sono alcuni disegni portati a termine


 Questi sono stati fatti per avviarli alla comprensione della simmetria che in settimana la collega approfondirà.
Li ho intitolati: SIMMETRIA D'AUTUNNO


Lunedì, quando si saranno asciugate, verranno messe sul cartellone dell'autunno che hanno realizzato con la collega.


Nessun commento: