Pagine

sabato

Verifiche primo bimestre

Settimana di verifiche in ogni disciplina.
GEOGRAFIA
Mercoledì, nelle due seconde ho verificato se gli alunni sanno distinguere la  posizione nello spazio rispetto agli altri e riconoscere le coordinate geografiche di oggetti su un reticolo.
Prima ho consolidato gli obiettivi, chiamando alla lavagna i bambini che avevano difficoltà, poi sono passata all'attività, facendo disegnare al centro della pagina un banco con la sedia come se fossero di fronte a chi osserva e ho dato la seguente consegna.


Successivamente ho fatto disegnare un reticolo, eseguendo il disegno alla lavagna, ho disegnato delle figure geometriche in alcuni punti e ho dato la consegna di indicare la posizione degli oggetti con le coordinate geografiche.

Nella II H tutti 10 per l'attività sul reticolo. Nella prima attività si sono confusi proprio quei bambini di cui ero sicura e che per questo non avevo chiamato alla lavagna. Alla correzione li ho chiamati per una ulteriore verifica orale  ed è andata bene: si erano solo confusi.
Nella II G non ho ancora corretto; per molti di loro ho semplificato la prima attività, perchè con difficoltà di apprendimento.
STORIA
Per la storia, i bambini dovevano completare delle affermazioni.
Ancora un gruppo ristretto non sa orientarsi nel tempo. Per loro prevedo, attraverso esercizi di rinforzo, ulteriori approfondimenti, chiedendo la collaborazione della collega per aiutare questi bambini con esercizi e giochi in palestra.

Nessun commento: