Pagine

giovedì

Geografia storia e musica



Oggi grande divertimento nelle due seconde. Ho portato a scuola il tamburello e un CD in cui sono inserite delle canzoni molto carine dedicate a molti obiettivi di storia (trovate su: www.grammaticanto.it ). Siccome alcuni bambini non hanno ancora memorizzato i giorni della settimana, ho fatto ascoltare diverse volte la canzoncina dal titolo "La settimana napoletana" e dopo ho chiamato ad eseguire solo il ritornello col tamburello tutti i bambini, facendo attenzione a chiamare per ultimi quelli con difficoltà di memorizzazione. Un Miracolo? Si! Hanno ripetuto in ordine tutti i giorni della settimana.
Qui il testo della canzone. La utilizzerò anche nelle prime (faccio musica e non storia, ma darò una mano alla collega)

La settimana, la settimana, la settimana napoletana.
La settimana, la settimana, la settimana napoletana.
E Lunedì ue’ ue’! E Martedì ue’ ue’! Mercoledì ue’ ue’!
E Giovedì ue’ ue’! E Venerdì ue’ ue’! E Sabato ue’ ue’!
Domenica!
La tarantella oh quanto è bella per imparare la settimana.
Il tamburello battilo insieme con tua sorella e tuo fratello.
La settimana svela i pianeti e tutti quanti siamo più lieti.
Se poi le conti durante l’anno 52 tutti lo sanno.
Luna pummarola, Marte mozzarella,
Mercurio la pastiera, Giove pizza a pezzi,
Venere Vesuvio, Saturno un buon caffè,
domenica: “torna a Sorrento…..famme campà!”
La settimana, la settimana, la settimana napoletana.
La settimana, la settimana, la settimana napoletana.
E Lunedì ue’ ue’! E Martedì ue’ ue’! Mercoledì ue’ ue’!
E Giovedì ue’ ue’! E Venerdì ue’ ue’! E Sabato ue’ ue’!
Domenica!
La tarantella oh quanto è bella per imparare la settimana
il tamburello battilo insieme con tua sorella e tuo fratello.
La settimana, la settimana, la settimana napoletana.
La settimana, la settimana, la settimana napoletana.

Tutto questo a fine giornata, perchè oggi avevamo geografia.
Ho chiesto se ricordavano del reticolo; tutti non ricordavano questa parola, ma appena ne ho disegnato uno alla lavagna..... hanno esclamato in coro: Siiii! Che bello!
Allora (dopo aver fatto alcuni esempi per testare i loro ricordi) ne ho dato uno su scheda che hanno incollato sul quaderno e sotto ho dato da scrivere le coordinate geografiche di alcuni punti della pianta che ho indicato loro. Tutti sono riusciti a trovarle, divertendosi; poi ne ho fatto costruire uno a loro e ho dato io le coordinate geografiche in cui dovevano disegnare degli oggetti. Anche questa attività è stata eseguita correttamente da tutti (premetto che già l'anno scorso piaceva molto eseguirla).
Infine, come di solito faccio, ho chiesto di completare la frase: "Oggi ho capito che le coordinate geografiche........". Quasi tutti hanno completato, dicendo che servono ad orientarci nello spazio, solo qualcuno ha completato, dicendo che servono per trovare un posto nello spazio.
 
 (scheda presa dal web)
Ho chiesto di portare a scuola TUTTO CITTA' così ci divertiremo a trovare le strade di Napoli, usando le coordinate, come dei turisti.
 

Nessun commento: