Pagine

venerdì

Musica e storia



Oggi un'ora in ciascuna seconda. In entrambe ho fatto ascoltare la canzone "Il tempo va", molto carina e movimentata e poi l'ho fatta scrivere sul quaderno. Dopo l'ascolto e la lettura ho chiesto di cosa parlava e le risposte sono state varie e sensate. (fortunatamente qualcosa dell'anno scorso ricordano) Poi, con la torcia, ho fatto ripetere ai bambini i movimenti della terra (il bambino con la torcia era il sole ed un altro, con un bimbo ricamato sul grembiule, rappresentava la terra) ed infine, in piedi, abbiamo cantato e ballato (solo due giri, perchè girava la testa) 
Hanno chiesto di ricantare "La settimana napoletana"....sarà per quel uè uè? Li ho accontentati, perchè avevo ancora con me il tamburello. Ho notato che a molti manca la capacità di seguire il ritmo con lo strumento.

Il testo (ritornello)


Il tempo va: gira-gira-gira e va/
Col mondo che: gira-gira insieme a te.
Intorno al sole: gira-gira-gira e va/
Dodici mesi. Gira-gira-gira e va.
Un anno intero: gira-gira-gira e va/
Dodici mesi: e chi mai li fermera’.
Vivo la vita: gira-gira-gira e va/
La realta’. Gira-gira-gira e va.



Nessun commento: