Pagine

sabato

I diritti dei bambini e delle bambine

In classe, in occasione della giornata mondiale dei diritti dei bambini, ho letto il decalogo scritto dal prof. G.F. Zavalloni; 

dopo averlo commentato con gli alunni, li ho fatti scrivere sul quaderno e ho chiesto loro di illustrarne uno, scegliendolo fra quelli che più di tutti volevano che i grandi rispettassero: il risultato è stato sorprendente!
La maggioranza ha scelto il diritto a sporcarsi. Questo dovrebbe farci riflettere su come sempre più i bambini vengono considerati dei gingilli da mostrare belli e puliti.
Spesso consiglio ai genitori di far fare ai loro figli mille esperienze con le mani, di farli partecipare in cucina durante la preparazione di pizze, gnocchi e quant'altro si realizza con le mani; Quando è primavera, spesso porto i bambini nel giardino della scuola e noto che molti evitano di sedersi a terra per non sporcarsi, allora insisto nel farli sdraiare; li invito ad osservare il cielo, le nuvole, a provare l'emozione dei grandi spazi......dopo un po' di imbarazzo e diffidenza per il contatto col prato, rimangono felici e meravigliati.



















Nessun commento: