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martedì

Informatica/laboratorio disegno geometrico

La collega di italiano, avendo spiegato il testo giornalistico (cronaca), mi ha chiesto di approfondire l'argomento sul giornale on line e sull'ipertesto. Inizialmente gli alunni si sono spaventati, pensando di dover fare un iper-tema, ma quando ho spiegato che un ipertesto è un testo che va letto non in sequenza, ma per centri di interesse, collegati al testo tramite link, si sono rassicurati; ho aggiunto che per creare un ipertesto occorre preparare prima una mappa mentale dell'argomento che si vuole trattare, perchè ciò rende più facile la sua realizzazione, purtroppo gli alunni non sono stati abituati a studiare con tale metodo né con le mappe concettuali gli argomenti di storia e geografia ed ho dovuto fare un esempio alla lavagna, chiedendo ciò che sapevano sui Greci (ultimo popolo studiato); 
Ma così è più facile imparare la storia e abbiamo davanti tutto ciò che dobbiamo dire! Hanno esclamato e, visto il loro entusiasmo,  abbiamo deciso di realizzare un ipertesto a casa dal momento che l'aula di informatica è ancora chiusa, in piccoli gruppi avrebbero scelto un argomento da approfondire e cercato immagini relative, poi, in classe, con un portatile, l'avremmo assemblato con Powerpoint, spiegando loro come linkare.
Siamo poi passati al disegno geometrico:  tracciare una retta perpendicolare ad un'altra in modo preciso se non abbiamo il quaderno a quadretti, utilizzando il compasso. 

Ma ci sarebbe un altro strumento che ci potrebbe aiutare......ah, sì, il goniometro! E come? La retta è come se fosse un angolo piatto, allora prendo il goniometro e trovo la metà di 180 gradi, cioè 90 sia in alto che in basso e unisco i due punti. Complimenti Antonio, ma perchè? Perchè le rette perpendicolari formano angoli retti, cioè di 90 gradi. Giusto.
Ora osservate bene il disegno. Quello che avete fatto, oltre a farvi tracciare una perpendicolare, vi ha creato un'altra situazione. Quale?.................Silenzio totale. Provate a misurare le due parti del segmento che avete tracciato inizialmente........Sono uguali! Quindi? La perpendicolare ha diviso in due parti uguali il segmento.
Bene, questo vi potrà servire se dovete dividere a metà un segmento e non avete il righello con voi.

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