Avere la loro attenzione è un'impresa, perchè molto vivaci. Alcuni sono veloci nel ricopiare dalla lavagna e mentre aspettano i compagni più lenti, si annoiano e iniziano a chiacchierare o ad alzarsi, allora oggi ho adottato uno stratagemma: al mio via dovevano scrivere insieme a me che pronunciavo e scrivevo una lettera per volta....
Wow! hanno scritto tutti nello stesso momento e senza interruzioni.
Cosa hanno scritto? L'esperienza fatta prima. Avevo portato due castagne di grandezze diverse ed ho domandato quali informazioni potevamo avere, usando solo la vista. Per depistarli, dicevo che con gli occhi potevo dire il loro sapore.....NOOOO! Sapere se erano lisce......NOOOO!
Quando abbiamo stabilito le cose che potevamo dire della castagna sceltra tra le due (quella più grande) hanno scritto sul quaderno questo:
Dopo essermi complimentata per il lavoro svolto, ho appeso al muro il burattino che loro avevano ritagliato e ricomposto sul quaderno la settimana scorsa (il mio era più grande) ed insieme abbiamo elencato le parti del corpo facendo il gioco del far finta di lavarsi (avevo già detto in un post precedente che alcuni bambini hanno difficoltà nel rappresentare il corpo umano). Ho proposto di disegnarne uno insieme, seguendo le mie indicazioni. E' andata bene, tranne per Andrea che, nonostante la guida, ha ancora sbagliato la rappresentazione. Per lui e per altri, dovrò insistere con i giochi e le canzoncine in palestra.
(immagine dal web)
A proposito di palestra.....mi hanno dato la disponibilità all'uso proprio all'ultima ora e questo mi dispiace, perchè dovrò terminare prima la lezione per non farli uscire sudati dalla scuola.
Nessun commento:
Posta un commento