Pagine

lunedì

tecnologia-laboratorio disegno tecnico

Lunedì scorso ero impegnata nel seggio per le elezioni dei rappresentanti per il rinnovo del Consiglio di Circolo e la collega che mi ha sostituito ha fatto fare un'attività di geometria sui cerchi. Ieri, continuando l'argomento, ho dato la consegna di disegnare 3 cerchi con i raggi lunghi rispettivamente di 3 cm, 5 cm e 5,5 cm. Li ho visti perplessi quando ho chiesto come avrebbero eseguito il compito, poi alcuni hanno risposto che avrebbero preso la misura utilizzando il righello, ma hanno impiegato più tempo a rispondere quando ho chiesto il perchè facessero così.
Finalmente hanno capito che l'apertura del compasso corrispondeva alla misura del raggio.
Dopo ho parlato loro di Kandinsky e della sua idea che le figure geometriche perfette non esistevano nella realtà e ho proposto di realizzare un disegno, imitando il pittore ed anche per esercitarsi a maneggiare il compasso.

Nessun commento: