Pagine

mercoledì

Natale

A scuola già si è a caccia di materiale per il tema natalizio: poesie, idee per lavoretti, canti, recite, ecc.
Nelle prime le colleghe hanno deciso di far acquistare una tegolina già decorata; in una seconda la collega farà decorare con degli stampini natalizi una tovaglia di carta, nell'altra si è deciso di far fare dei decori con il das ed io li farò dipingere. Nelle quinte non hanno ancora deciso.
Per chi volesse fare un calendario particolare, consiglio questa scheda che realizzai l'anno scorso, ma che non utilizzai. Nei riquadri si possono far scrivere propositi per ogni mese. (eseguita con word)


Nella cartella dei ricordi degli anni precedenti ho trovato le foto di alcuni lavoretti che i bambini hanno eseguito.
Questi furono eseguiti in seconda. Belli, soprattutto perchè ognuno diverso dall'altro, in base alla fantasia dei bambini e tutto con materiale riciclato in casa. 



 Questo, sempre in seconda, fu un lavoro collettivo che esponemmo nel corridoio.

 Fra i ricordi ho trovato anche questa poesia presa dal web, ma non l'ho mai fatta fare. 
 Bellissimi questi lecca-lecca preparati per i canti di Natale; in particolare per la canzone di Benigni: "Dentro una favola". Ricordo si era in terza e ad un certo punto della canzone i bambini andavano a prendere per mano i loro genitori e si fece un cerchio enorme nell'auditorium.
Questo il lavoretto in terza eseguito con sei bottiglie di plastica. La base fu preparata da me, perchè si doveva usare forbici appuntite e colla a caldo, poi ogni bambino decorò il suo albero a piacere. La foto riprende quello che avevo realizzato per i miei figli.

Questi quadretti furono fatti in quinta. Mio marito preparò le basi di legno e i bambini le decorarono con la pasta; dopo averli spruzzati alcuni d'oro e altri d'argento, furono abbelliti con merletti o centrini (sempre riciclati in casa). 

 In questo il bambino vi incollò anche il sale.

In prima, l'anno scorso, si iniziò a novembre per preparare il calendario
















Sempre in prima, si preparò il quaderno delle attività interdisciplinari sul Natale






































In quinta feci preparare un cartoncino augurale molto semplice: si fanno disegnare delle onde su un triangolo di cartoncino verde; si ritaglia lungo le curve e si ricostruisce il triangolo, distanziando le parti; poi si decora con bottoni, perline fiocchetti e tutto quanto si può riciclare (io li chiamai "nciucini" e molte mamme vennero a chiedermi di cosa si trattasse)


Nessun commento: