Pagine

lunedì

attività natalizia

Il 22 dicembre, ultimo giorno scolastico prima delle vacanze natalizie sono stata in prima. Dovendo entrare alle 10,30 mi sono anticipata per fare gli auguri agli altri alunni. Per quel giorno avevo scaricato dal web le cartelle con immagini per fare una tombolata con i bambini, ma la mia stampante era rotta e a scuola non c'era il collegamento ad internet. Inizialmente mi sono avvilita, perchè non sapevo come trattenere gli alunni per 3 ore, ma poi mi è venuta l'idea di far costruire stesso ai bambini la propria cartella: ho fatto disegnare una griglia di 4x2 caselle; alla lavagna ho disegnato diversi simboli natalizi (una quindicina) ed ho invitato a copiare quelli che a loro piacevano, cercando di non disegnarli nell'ordine come alla lavagna; intanto ho riprodotto i disegni su pezzetti di carta, piegati e messi in una scatolina (grazie anche alla collaborazione di due ex alunne che erano venute a trovarmi).
Finalmente, quando tutti avevano terminato, abbiamo fatto due giri di tombola con grande divertimento dei piccoli.


Nessun commento: