Pagine

domenica

tecnologia/ed. alimentare/geografia

Che fine fanno tutti i depliants pubblicitari dei vari ipermercati e di cui abbiamo le cassette della posta piene?
Molti finiscono nella spazzatura, ma io li riciclo per attività didattiche, come quella di ieri: servivano immagini dei derivati del latte per il laboratorio di educazione alimentare.
La collega di scienze, dovendo spiegare le caratteristiche dei mammiferi, ha preso ad esempio gli animali visti alla fattoria ed in particolare di quelli utilizzati per la produzione del latte. Poi sul quadernone ha fatto scrivere il processo di pastorizzazione. Avrei voluto far fare lo yogurt a scuola, ma la collega che aveva la yogurtiera era ammalata e ho rimandato per dopo le vacanze natalizie. Cosa fare? Non mi sono persa d'animo: perchè non parlare dei derivati del latte? Detto, fatto! I depliants erano già a scuola e così ho chiesto di trovare le immagini relative ai latticini e a tutti i prodotti che sapevano derivassero dal latte.
Sul quadernone hanno eseguito un'attività simile a quella della scheda.
La merenda è stata fatta con la premuta d'arance, fatta al momento con il premiagrumi portato da casa.
L'hanno assaggiata anche i bambini che non l'avevano mai bevuta, perchè dicevano che non piaceva. La compagnia a volte aiuta!
Dopo ho parlato della LEGENDA in geografia.
Ho chiesto di guardare la pianta e i disegni fatti di lato. Poi ho disegnato un ovale alla lavagna, dicendo che rappresentava un oggetto visto dall'alto: sapete di cosa si tratta? Alcune risposte e molte perplessità. Perchè non riuscite a dire di cosa si tratta? Osservate bene la pagina con la pianta. Silenzio. Poi a Pio si accende la lampadina: perchè non c'è scritto vicino cos'è! Bravo! Quindi, quando vogliamo rappresentare qualcosa in pianta abbiamo bisogno di far capire di cosa si tratta. Poi ho chiesto cosa significasse il quadratino rosso che avevano disegnato all'inizio pagina ed in coro hanno risposto che era il quadratino di geografia. Certo, e quando dobbiamo fare storia fate il quadratino.........Azzurro! E musica? Arancione! E perchè sapete il colore di ogni disciplina? Perchè li teniamo nella prima pagina del quaderno. Andiamo a vedere. (solo pochi avevano ancora il primo quaderno)

 Ecco, questo lavoro che abbiamo fatto si chiama LEGENDA: i quadratini colorati sono i simboli che abbiamo dato ad ogni disciplina e accanto abbiamo spiegato con le parole cosa significassero. Lo stesso avviene sulle piante di spazi chiusi come l'aula e di spazi aperti come una città o un quartiere. ora proviamo a disegnare alcuni oggetti visti di fronte poi li disegneremo visti dall'alto e accanto scriveremo la sua spiegazione.

(scheda realizzata in prima)

Nessun commento: