Pagine

mercoledì

geografia/scienze/musica

Il reticolo
Per presentare e far comprendere l'uso del reticolo, ne ho disegnato uno alla lavagna, ho guidato gli alunni a riprodurlo sul quaderno, spiegando che le linee, incrociandosi formano righe che si chiamano con il numero rispettivo e colonne che si chiamano con le lettere rispettive, poi, chiusi i quaderni, ho raccontato la storia di un pilota di aereo che avvista degli UFO e chiama la torre di controllo. "Dove si trovano?  Mando una pattuglia aerea a catturarli!" Il pilota, ancora alle prime armi, non sa rispondere e dopo un po' si perde anche lui e nessuno riesce più a trovarlo.
Un secondo pilota avvista anche lui degli UFO. "Torre di controllo, qui è il comandante Tim, ho avvistato 5 oggetti volanti non identificati, cosa devo fare?" "Datemi le coordinate geografiche e manderò una pattuglia a catturarli." Il comandante Tim gliele dà e gli UFO vengono catturati, liberando lo spazio aereo.
A questo punto ho chiesto cosa ha dato il pilota alla torre di controllo: volevano dirlo, ma era la prima volta che sentivano questo nome e non ci riuscivano; ho ripetuto più volte "coordinate geografiche" e ho domandato come avesse fatto il comandante Tim a far trovare gli UFO con esse. "Vai qui!" ha detto Luca, indicando la casella.
Gli ho fatto notare che la torre di controllo non vede nè gli UFO, nè il pilota. Visto che non riuscivano a districarsi, ho chiesto: In quale colonna si trova il primo Ufo? B hanno risposto in coro. E in quale riga? 1
Bene, allora scriviamolo: B,1. Ecco, allora come ha fatto Tim! Sì, proprio così e B,1 è una coordinata geografica utile alla torre di controllo per localizzare il primo Ufo.
Per controllare che tutti avessero capito, li ho chiamati tutti per il gioco inventato lì per lì "Gli acchiappa figure"
Tutti sono stati bravissimi. Ed ora copiate gli UFO, facendo attenzione a non sbagliare la posizione in cui li ho messi e poi scrivetemi le coordinate.
Hanno avuto tutti Super campione/campionessa! Io? soddisfattissima!

Successivamente siamo passati ad un'attività di scienze/musica.

Nessun commento: