Pagine

venerdì

SCIENZE E MUSICA

Per concludere il senso dell'udito e contemporaneamente far fare musica, ho fatto realizzare sul quaderno questa attività:


Prima di passare alla fase operativa, abbiamo giocato ai versi degli animali, poi ho chiesto come mai riuscivamo ad imitarli ed Ivan ha risposto: perchè li ho sentiti! E quindi hai usato? L'orecchio! Ossia? L'udito. Allora una persona sorda può ripetere ciò che gli viene detto? Nooo! in coro. Giusto. Molte persone che nascono sorde, sono anche mute, non perchè non hanno la voce, ma semplicemente non riuscendo a sentire, non sanno ripetere quello che gli viene detto. A proposito di versi degli animali, secondo voi sono suoni o rumori? Bene, e sono naturali o artificiali? A questa domanda li ho visti spaesati, perchè non abbiamo parlato della distinzione tra mondo naturale e mondo artificiale; ho allora chiesto se gli animali sono costruiti dall'uomo: no! Quindi tutto ciò che l'uomo non costruisce è naturale. (Approfondiremo l'argomento in seguito)
Siamo passati a fare un esperimento per introdurre l'olfatto: ho bendato un bambino e gli ho messo sotto il naso il vasetto della colla vinilica. Avverti un odore? Si. Sai dirmi di cosa si tratta? No. Poi l'ho sbendato e gli ho mostrato la colla: non l'aveva mai usata. Ma il tuo naso ti ha avvertito che c'era intorno a te un odore diverso? Si. Quindi, il naso ci permette di sentire... gli odori! Solo? No, respiriamo pure con il naso! Ci fa sentire la puzza! Possiamo allora dire che il naso ci fa sentire sia i profumi che gli odori? Siiiii!
E allora andiamo a scriverlo! 
Dopo ho verificato subito se avessero capito ed ho fatto eseguire un semplice esercizio, ma prima ho fatto leggere le parole alla lavagna.
Questa l'attività svolta

Nessun commento: