Pagine

sabato

GEOGRAFIA

La volta precedente abbiamo parlato di pianta e degli oggetti e spazi visti dall'alto. Ieri ho ritenuto opportuno parlare di come si può rimpicciolire una figura o uno spazio per rappresentarli su una pianta. I bambini hanno eseguito la seguente attività sul quaderno, guidati da me. Prima hanno disegnato un quadrato con il lato lungo 8 quadretti e diviso in 16 parti, poi ho dato la consegna: ogni 2 quadretti sono uguali a 1 quadretto; quindi se il lato del quadrato è lungo 8 q., quanti quadretti deve essere il lato del quadrato che ora andremo a disegnare? Pio, il genio matematico, ha subito risposto: la metà, cioè 4. Bravo, e se prima ogni due quadretti abbiamo tirato la linea per creare la griglia, ora ogni quanti quadretti tireremo la linea? Uno! Quando hanno finito, solo due avevano sbagliato. Siamo passati a disegnare una matita e a rimpicciolirla: anche per questo lavoro è andato bene, tranne alcuni che hanno trovato difficoltà per la punta.
Osserviamo ora i disegni, cosa è cambiato? L'abbiamo rimpicciolite. Si, ma rimpicciolendole è cambiato qualcosa? Domenico, altro genio matematico, ha risposto: la grandezza! Bravo, infatti prima erano grandi così, ora sono più piccoli. E che cosa invece non è cambiato? La forma! Hanno esclamato tutti. Bene, allora scriviamolo sul quaderno.
Ora, se volessimo rappresentare sul quaderno la nostra aula, cosa dobbiamo fare? La dobbiamo rimpicciolire! Giusto, ma la dobbiamo disegnare identica a questa, come possiamo fare? Vediamo quanto misura! Pio a volte mi fa rimanere di stucco. Ecco, dobbiamo misurarla, ma come? Prendiamo il "centometro"! Nuovamente Pio: sicuramente ha ascoltato il fratello più grande. Ma non abbiamo il "centometro" (ho preferito non correggerlo). Visto che nessuno rispondeva, ho proposto di guardare il pavimento, a questo punto a Bruno si è accesa la lampadina: contiamo quante mattonelle ci sono e ogni mattonella diciamo che vale un quadretto! Bravo! Allora facciamo così: 4 bambini contano quante mattonelle ci sono lungo ogni parete e poi andremo a disegnarle. Pio: maestra, non c'è bisogno di misurare tutte le pareti, perchè questa è uguale a quella (indicando le pareti opposte) e questa è uguale a quella! Pio, a volte mi spaventi! Bambini, ha detto bene Pio? Siiii! Allora servono solo 2 bambini. Le pareti sono lunghe 23 mattonelle per lato. A lavorare. Che forma ha la nostra aula? E' quadrata. Ora proviamo a disegnare qualche oggetto che si trova nell'aula. Ho indicato il cestino e ho fatto notare che occupava lo spazio di una mattonella, quindi come deve essere grande? Come un quadretto. Appositamente l'ho disegnato visto di fronte, ma mi hanno corretto: dobbiamo disegnarlo visto dall'alto. quindi l'ho ridisegnato tracciando un cerchio. Abbiamo proseguito con l'armadietto e con la scrivania, disegnandoli prima in legenda e poi cercando di sistemarli sulla pianta dell'aula, più o meno rispettando la posizione. Infine abbiamo messo in legenda il banco e ho dato per casa da disegnare sulla pianta fatta in classe tutti i 12 banchi, disponendoli a loro piacimento.
Ed ecco la scheda della seconda attività:

Nessun commento: