Pagine

lunedì

Storia

Sabato, per introdurre l'argomento sulla storia degli oggetti, ho portato in classe due ferri da stiro: a carbone e in ferro (grazie a mia sorella che li colleziona). Nessuna reazione. Li ho fatti prendere in mano per mostrare la pesantezza. Ho chiesto poi se sapevano cos'erano e stranamente, nonostante la forma simile, nessuno ha saputo rispondere. Sono oggetti simili a quelli che avete tutti in casa e che generalmente usa la mamma.......finalmente Luigi ha l'illuminazione: sono ferri per stirare! Bravo. Ho preso quello a carbone ed ho spiegato che è il più antico. Vediamo, come funzionava? Scena muta. Avete mai visto quando la mamma deve stirare? Si! Ylenia, lo racconti ai compagni? Prende il cavalletto e lo apre, prende il ferro da stiro con la caldaia e lo poggia sul cavalletto, poi mette la spina nella corrente e quando esce il vapore inizia a stirare. Brava, e perchè esce il vapore? Pio: perchè il ferro si riscalda e fa riscaldare l'acqua che diventa vapore. Certo, ma cosa fa riscaldare il ferro? La corrente! Bravissimo. Quindi per stirare il ferro deve essere riscaldato. Tanti anni fa la corrente non era stata inventata, come facevano dunque a riscaldare questo ferro? Intanto mostro che muovendo una levetta il ferro si apre. Bruno: mettevano l'acqua e la riscaldavano e diventava vapore. E questi buchi? L'acqua sarebbe caduta. Si arrendono. Usavano il carbone. Prima che scoprissero il gas e l' elettricità nelle case si usava il carbone per cucinare e per riscaldarsi. Prendo il secondo attrezzo tutto in ferro e dico che è stato usato dalle mamme dopo quello a carbone e racconto che quando ero piccola mia mamma lo usava. Questo com'era riscaldato? Mi previene Fabiana. Siccome nelle case era arrivato il gas, esso veniva messo a riscaldare sui fornelli e tenuto in mano con un panno per evitare di scottarsi, perchè a differenza di quello a carbone, quest'ultimo non aveva il manico di legno. Infine mostro la foto del primo ferro elettrico (non l'ho trovato fra le anticaglie di mia sorella) e poi quello usato oggi nelle nostre case.
Ora, dopo aver visto questi oggetti, possiamo dire che il ferro da stiro ha una storia? Siii! E allora scriviamola.
L'ho fatta prima dire a Pio e poi l'hanno scritta sul quaderno.
"Tanto tempo fa il ferro da stiro era a carbone; poi è stato inventato quello in ferro; successivamente quello elettrico ed oggi si usa quello a vapore." 
Li ho infine disegnati alla lavagna in ordine sparso, dando la consegna di riprodurli in ordine di tempo e numerarli.



Nessun commento: