Pagine

mercoledì

SCIENZE

Per far comprendere la classificazione tra esseri viventi e esseri non viventi ho deciso di partire dal lavoro degli scienziati, raccontando una storiella.
"Un'astronave atterra nell' aula della classe 1^ I. Il comandante osserva tutto ciò che c'è dentro (faccio dire cosa c'è nell'aula) e urla: "Che disordine!" Chiama l'aiutante XX5 e gli chiede di fare un po' di ordine, mettendo prima insieme le cose che hanno una caratteristica in comune. XX5 comincia a raccogliere: una penna, un quaderno, una gomma e una matita. "Va bene?" chiede al comandante e questi fa sì con la testa."
Mi fermo nel racconto e chiedo: Perchè vanno bene queste cose? Quale caratteristica hanno in comune? Francesco prontamente: servono per scrivere! A questi oggetti ho aggiunto le forbicine e ho chiesto: stanno bene insieme? Sì. Servono sempre per scrivere? No, le forbicine no. Allora perchè stanno bene insieme? Dopo varie risposte inesatte Marco ha esordito: perchè è l'occorrente per la scuola! Bravo.
Ho continuato a farli sperimentare, usando loro stessi come esempio. Sono stati molto bravi a classificare in base al fiocco, al sesso ecc.infine abbiamo scritto sul quaderno la seguente attività.


Ho disegnato quello che la maggior parte ha realizzato, ma ci sono state due bambine che hanno classificato in base al colore: gialli e non gialli.
Per il momento li ho lasciati liberi di pensare a ciò che loro ritengono vivente o non vivente. La prossima volta parleremo delle caratteristiche in comune degli esseri viventi.

Nessun commento: