Pagine

mercoledì

storia

Bella lezione di storia nelle seconde. Avevo chiesto ai bambini di portare a scuola oggetti del loro passato, alcune foto che li riprendeva in vari momenti della loro crescita. Inizieremo il laboratorio di storia. In esso i bambini narreranno la loro storia su un quadernone che hanno già iniziato a preparare con una cornice. Erano così felici di mostrare i loro "reperti" ai compagni!
Ma prima di passare alla ricostruzione del proprio passato, occorrono altre fonti, quindi ho chiesto di portare un certificato di nascita e ho realizzato un questionario da sottoporre ai genitori:

data di quando i genitori si sono incontrati, di quando si sono sposati, della nascita del primo figlio (per chi ha fratelli/sorelle più grandi, della prima vaccinazione, del battesimo. Il mese in cui è spuntato il primo dentino, della prima parola (specificando anche quale), dei primi passi. Ho chiesto anche di farsi raccontare alcuni episodi del loro passato, soprattutto quelli di cui non hanno memoria.

Intanto, sul quaderno di storia, stiamo cercando di comprendere che oltre agli animali, alle piante e agli oggetti, anche noi subiamo dei cambiamenti dovuti al trascorrere del tempo e ci stiamo avviando alla classificazione delle fonti, eseguendo varie attività. 














Nessun commento: