Pagine

venerdì

SCIENZE

Mercoledì abbiamo parlato della classificazione degli esseri viventi. Ma quali caratteristiche hanno in comune gli esseri viventi per poter stare nello stesso insieme? Non è stato facile arrivare alla conclusione. 
Ho chiesto ai bambini di immaginare di essere degli scienziati e di provare a classificare la penna e un bambino. Subito hanno fatto la distinzione fra vivente e non vivente. Ma perchè Luca è vivente? Poniamoci delle domande. A questo punto ho realizzato una tabella alla lavagna e ho disegnato una penna e un bambino e ho segnato le risposte alle mie domande. Poi ho disegnato un albero e un quaderno e ho ripetuto le domande.Alla domanda: l'albero si nutre qualcuno ha risposto di no. E' intervenuto Luca, dicendo che beve  l'acqua. Mi sono soffermata a spiegare il significato di riproduzione ed  infine ho richiesto: quali sono allora le caratteristiche in comune degli esseri viventi? Marco ha risposto prontamente. Tutti d'accordo? Sìììì!
Allora andiamolo a rappresentare. Ho fatto disegnare il ciclo vitale dell'albero e della gallina.

Nessun commento: