Sabato scorso feci leggere un testo dal libro delle discipline che parlava del legno.
In esso ci sono delle parole-chiave, cioè le parole più importanti che devo ricordare: quali sono? Molti avevano notato alcune di colore diverso e le dissero. Bravi, allora scriviamole alla lavagna e cerchiamo di spiegare quello che abbiamo letto, unendo queste tra loro.
Di cosa parla il testo? Del legno. Mettiamo al centro questa parola cerchiandola e cerchiamo anche le alte. Ora dobbiamo unirle. Prendiamo ad esempio isolante: cosa vi fa venire in mente legno e isolante? Pio: che il legno è un isolante, cioè non fa passare il caldo e il freddo. Ottimo!
Continuammo con altre parole e alla fine venne fuori la prima mappa concettuale realizzata collettivamente.
Ieri provai a far leggere la mappa, spiegando di farlo seguendo i vari percorsi e ogni volta di ritornare alla parola centrale, cioè LEGNO. Chiesi ad alcuni di arricchire la lettura con altre parole, ricordando quanto letto sul libro e spiegato a voce. Infine feci scrivere delle domande-guida e diedi la consegna di verbalizzare per iscritto la mappa, consigliando di mettere un punto e virgola alla fine di ogni percorso e di non ripetere sempre la parola legno.
Domande-guida: Cos'è il legno; quale caratteristica ha; cosa contiene; a cosa serve: per cosa è usato.
Questa è la mappa realizzata
Nessun commento:
Posta un commento