Pagine

sabato

Laboratorio di storia/arte e immagine

Ho ripreso le attività di laboratorio dopo le varie interruzioni dovute alle festività. Un lavoraccio oggi, perchè nel far fare l'intervista ai genitori non sono stata chiara e molti mi avevano scritto la data degli eventi, anziché indicare a quanti mesi erano avvenuti, quindi per un'ora e mezza ho dovuto far fare il conteggio a ciascuno, partendo dal mese della loro nascita; è stato però  un modo per rinfrescare la memoria sui mesi dell'anno e fare matematica. Comunque ho avvisato i bambini dell'altra seconda di non fare lo stesso errore, soprattutto perchè con loro ho solo 4 ore e non posso "rubarle" ad altre discipline come a volte faccio nella II H.
Dopo di ciò i bambini hanno collocato sulla linea del loro primo anno di vita gli eventi, hanno verbalizzato questi eventi in brutta e, una volta corretto, hanno ricopiato il lavoro sul quaderno di laboratorio, rappresentando poi con il disegno tre momenti narrati. In conclusione: 4 ore di attività (e pensare che ho solo un'ora di laboratorio!). Hanno terminato la giornata, preparando un cartoncino per gli auguri di Pasqua a forma di pastiera: io e la collega abbiamo ritenuto opportuno dedicarlo a qualcosa attinente all'alimentazione, dal momento che se ne sta parlando nel progetto curricolare ed extracurricolare e il dolce tipico napoletano è appunto la pastiera.
 Appena terminate, inserirò le immagini.

Nessun commento: