IL REGNO ANIMALE
Ancora la classe è decimata dalla varicella. Ho comunque introdotto l'argomento sugli animali e presentato la mappa. Durante la conversazione è venuto fuori che alcuni bambini posseggono degli animali, soprattutto pesciolini, tartarughe e solo 2 il cane.
Ivan ha chiesto come mai il cane si trovava in più percorsi: ha anticipato quello che avrei voluto chiedere. Gli ho detto di leggere la scritta sovrastante l'animale e ha capito che il cane è sia un quadrupede che vive sulla terra, sia un mammifero, sia un carnivoro.
Dopo averla fatta osservare, ho spiegato che rappresenta tutto ciò che avremmo studiato sugli animali; poi ho fatto colorare di rosso solo un percorso e precisamente il luogo dove vivono gli animali e l'ho fatto verbalizzare; poi ho chiesto come si muovessero gli animali in questi ambienti e tutti sono stati bravi nel rispondere, allora siamo passati a rappresentarli e a classificarli.
2 commenti:
Ciao, sono un'insegnante, stavo cercando una mappa concettuale sulla riproduzione degli animali e mi sono imbattuta nella tua! Come mai nella tua mappa vengono menzionati mammiferi ed ovipari e non vivipari ovipari e ovovivipari!?
Forse perchè adatta a bambini di classe prima. Grazie per il commento.
Posta un commento