Pagine

lunedì

Informatica

E' da molto che non annoto le lezioni nelle classi quinte, perchè finalmente l'aula di informatica si è resa nuovamente accessibile e abbiamo sospeso le attività di disegno geometrico. Ora finalmente possono lavorare in gruppo su un ipertesto (abbiamo annullato quello sui Greci che ha creato non pochi problemi (chi non aveva il collegamento ad internet e quindi non poteva inviarmi il materiale, chi si nascondeva dietro il lavoro degli altri....)
Si è deciso di farlo sui Romani partendo da un menù iniziale con collegamenti ai vari argomenti principali.

Il lavoro è a buon punto, anche se noto che alcuni ancora non collaborano nel gruppo.
Lunedì scorso la collega di italiano mi ha chiesto di far realizzare un biglietto di auguri per la mamma; già l'anno scorso lo fecero con WORD, ma quest'anno ho preferito far usare PUBLISHER: in aula ho spiegato prima come trovarlo nei programmi (START-PROGRAMMI-MICROSOFT OFFICE-MICROSOFT OFFICE PUBLISHER) e ne ho fatto realizzare uno di prova, ma non avendo la stampante in funzione, ho chiesto di realizzarlo a casa e portarlo a scuola all'ins. di italiano. Ieri qualcuno me l'ha mostrato e devo dire che sono stati proprio bravi. Giacomo mi ha riferito che il papà ne ha approfittato per farsi fare dei volantini per la campagna elettorale.
Abbiamo ripreso il lavoro sull'ipertesto e ho spiegato l'uso di GIUSTIFICA e come inserirlo nella barra degli strumenti per quelli che non ce l'avevano: mi piace vedere un testo allineato.

Nessun commento: