Pagine

venerdì

Scienze

Ancora animali. Oggi, dopo la merenda in giardino, abbiamo parlato di cosa si nutrono gli animali e della loro classificazione in base al cibo di cui preferiscono nutrirsi. Dopo alcune domande mi sono resa conto che i bambini conoscono abbastanza bene il mondo animale e quindi sono passata a far scrivere sul quaderno questo:
E l'uomo dove lo mettiamo? Negli onnivori! hanno risposto in molti. Perché? Perché mangiamo tutto: carne, pesce, verdura, frutta......Bravissimi. E gli insettivori di cosa si nutrono? Di insetti! E ne conoscete qualcuno? La rana, il camaleonte! Lorenzo ha risposto sicuro di sé. Ma sicuramente non sapete di cosa si nutrono i granivori! Silenzio totale. Ho detto allora di notare l'inizio di ciascuna parola e la parola del cibo preferito: erbivori-erba, carnivori-carne, insettivori-insetti.........
quindi granivori....? Grano! Bravi, e quale animale si nutre di chicchi di grano, ma anche di altri semi? La gallina, gli uccelli....tutti gli uccelli? No, perché l'aquila mangia altri animali. Bene.
Dopo che hanno terminato di disegnare gli animali siamo passati a parlare del comportamento di alcuni animali e del paragone che si fa con quello degli uomini e ho fatto scrivere alcuni inizi di frase, lasciando a loro il completamento; alcuni li conoscevano, gli altri li abbiamo completati insieme. Infine abbiamo cercato di riconoscere in alcuni di loro i vari modi di dire.



Nessun commento: