Pagine

giovedì

Scienze

LA CILIEGIA
Ho portato a scuola delle ciliegie per farle descrivere e i bambini hanno annotato i risultati dell'esperienza sensoriale in una tabella; al momento della degustazione le risposte sono state due: dolce e aspra; facendo osservare il colore di quelle ancora rimaste, ho spiegato il motivo di questa diversità di gusto: dipende se sono mature o acerbe; infine ho raccontato delle scorpacciate di ciliegie che facevo da bambina, perché essendo un prodotto locale, non costavano tanto come oggi, e di come mi divertivo con le amiche a tenerle a mo' di orecchini e li ho invitati a farlo. Si sono divertiti e ne volevano ancora. Hanno concluso l'attività,  riscrivendo con una frase le qualità della ciliegia; in questo modo mi sono riallacciata al lavoro della collega di italiano che sta parlando, appunto, delle qualità dei nomi.

Finalmente li ho portati nell'aula di informatica (purtroppo in classe c'è un bambino con disturbi del comportamento non segnalato e quindi senza sostegno che richiede mille attenzioni: è imprevedibile. quindi da sola non mi azzardo ad uscire dalla classe; oggi c'era una ex alunna che è venuta a trovarci e mi ha dato una mano con Antonio), ho spiegato l'uso dei tasti del mouse: il trascinamento col tasto sinistro ( Drag and Drop) e il copia e incolla col tasto destro.

Nessun commento: