Pagine

domenica

STORIA/LABORATORIO

Finalmente riprendo a scrivere delle attività svolte in classe.
La rappresentazione finale del progetto extracurricolare sull'educazione alimentare è andata a buon fine e i bambini sono stati tutti bravissimi nei ruoli di attore, cantante, ballerino. Posto solo la scenografia: il filmato non posso e non voglio inserirlo per motivi di privacy.













La visita guidata alla fattoria didattica è stata interessante e coinvolgente, come mi hanno riferito i bambini, perchè proprio quel giorno non ho potuto accompagnarli, essendomi svegliata con febbre e sintomi influenzali. Continua comunque il progetto curricolare nel quale i bambini sono coinvolti.
Giovedì scorso hanno approfondito l'argomento sulle azioni che si svolgono nel tempo e dopo aver fatto scrivere sul quaderno la seguente scheda

 ho verificato subito la comprensione con un esercizio ed infine ho dato da verbalizzare un breve testo dal titolo: Com'ero, come sono, come sarò, dopo averlo chiesto oralmente ad alcuni bambini e spiegato bene la consegna.
Stupefacenti i risultati ottenuti quasi da tutti.
Eccone alcuni che mi hanno anche fatto divertire: Solo ora mi accorgo di aver sorvolato alcuni errori, mi capita spesso di ritrovarli alla seconda lettura, ma già è un miracolo riuscire a correggere 24 compiti fra le mille interruzioni.








Ieri invece mi sono divertita un mondo e con me i bambini.
E' stata una vera sorpresa constatare che alcune canzoni del mio passato possano piacere anche a loro......Ho fatto ascoltare "La gatta" di Gino Paoli (ma cantata da Gianni Morandi; per ascoltarla cliccare sul link)) e sono stata costretta a metterla come sottofondo musicale per tutto il tempo delle attività: chiedevano continuamente di risentirla.
Perchè questa scelta?
Ero in cerca di un testo in cui le azioni venissero narrate in vari tempi e quello di Paoli era proprio adatto allo scopo.
L'ho fatto scrivere sul quaderno, l'abbiamo letto e spiegato, poi ho chiesto di notare come l'autore racconta la storia e in molti hanno risposto: al presente, passato e futuro! Siete sicuri? Ci sono tutti i tempi? Rileggiamo? Dopo la seconda lettura si sono resi conto che non c'era il futuro. Sono passata a far  cerchiare la strofa in cui si parla del passato con il giallo e quella in cui si parla del presente con il viola; infine ho fatto preparare una tabella come questa per esercizio, precisando di fare attenzione alla seconda strofa.........c'è un trabocchetto! Solo alcuni se ne sono accorti, purtroppo, e quindi durante la correzione ho dovuto far notare a ciascuno l'errore. 

Infine hanno rappresentato la canzone con il disegno ed eccone alcuni


Come attività di laboratorio storico, i bambini hanno realizzato la linea del tempo e colorato solo la casella dei 2 anni ed hanno scritto ciò che hanno ricavato dalle fonti orali. (linkerò tutto il lavoro al termine del lab.)
Nella 2 G sono riuscita a far verbalizzare anche il percorso azzurro della mappa di storia (qui) dopo aver chiesto se potevamo arricchirla con altre cose che sapevano. Dopo varie ipotesi errate li ho aiutati indicando il concetto "stagioni" e chiedendo se si poteva aggiungere altro. Finalmente Mario  ha esclamato: le stagioni durano 3 mesi ognuna! Bravissimo! Quindi con la matita hanno modificato la mappa; purtroppo non ho avuto tempo di verificare i risultati per mancanza di tempo.



Nessun commento: