Pagine

lunedì

GLI STRUMENTI DEL MESTIERE

Ogni lavoro ha i sui strumenti. Anche gli scienziati utilizzano strumenti diversi in base a ciò che devono osservare e studiare. L'astronomo usa il telescopio, il batteriologo il microscopio e via dicendo.
Per risolvere i problemi abbiamo a disposizione 4 strumenti: sapete quali? Più, meno...e no! questi sono i segni che usano le operazioni. Non voglio più sentire queste parole, ma il nome delle operazioni! Allora? Addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione...Bene. Quando ci troviamo davanti ad un problema dobbiamo pensare bene all'operazione giusta da usare per risolverlo. Faccio un esempio. Immaginate che il papà ha a disposizione: un martello, una pinza, un giravite ed una sega. Quale strumento userà per togliere un chiodo dal muro? La pinza! 
Il solito coro. Bravi, e se deve accorciare la gamba di un tavolo? La sega! Giusto. Lo stesso dovete fare quando vi troverete a scegliere il tipo di operazione più adatta a trovare la soluzione di un problema.
Dopo questa spiegazione siamo passati a risolvere un problema collettivamente, con il ragionamento scritto (ma solo per due o tre volte, poi lo faranno oralmente) per mostrare come mi piacerebbe che lo risolvessero. Attenti quando scrivete i dati: se spiegate bene a cosa si riferiscono, vi agevolano il ragionamento e attenti soprattutto alla risposta: deve essere attinente a quanto vi viene chiesto. Qui faccio rispondere ad alcune domande fatte a voce. Sembra abbiano capito.
Nella 5^ I ho avuto anche il tempo per un allenamento alla lavagna sulle 4 operazioni. Mi sono soffermata sulla divisione con due cifre al divisore, perché sono abituati a farla con la freccia, ma alcuni non sanno farla in nessun modo e quindi gliel'ho spiegata col metodo tradizionale.  

Nessun commento: