Pagine

sabato

QUANTI PROBLEMI!

Ebbene sì, nella vita incontriamo tanti problemi. Ma in realtà cos'è un problema? Ascolto le varie ipotesi: non avere i soldi per pagare la bolletta della luce! interviene Luca. Giusto, soprattutto in questo periodo di crisi i soldi sono il problema principale in molte famiglie; e come potrebbe risolvere il problema della bolletta il papà di Luca? Si fa prestare i soldi; va a lavorare di più; non la paga; si, potrebbe non pagarla, ma andrebbe incontro a problemi ancora più grandi. Se non faccio i compiti è un problema; se mi perdo........vanno bene tutte le vostre idee, quindi avere un problema significa avere?......una difficoltà! Bravissimo Francesco. Infatti è proprio questo un problema: un ostacolo, una difficoltà che dobbiamo cercare di superare. A questo punto propongo un esempio: immaginiamo di rimanere bloccati in classe, perchè la maniglia si è rotta, come potremmo risolvere questa difficoltà ad uscire? Bussiamo alla porta forte per farci sentire; chiami col cellulare la segretaria, ma io non ho il numero, intervengo; chiami allora la maestra Chiara; e se non ho il cellulare con me? Ci affacciamo alla finestra e urliamo aiuto; sfondiamo la porta; anche questa è una soluzione, ma poi ci sarebbe il problema di farla aggiustare..........Quasi 1/2 ora è durato ieri il brainstorming per introdurre l'argomento sul problema, ma mi è servito per conoscere meglio il loro modo di partecipare alle discussioni; ho spiegato  che esistono vari tipi di problemi e che generalmente vengono classificati in 4 categorie. Prima invito a copiare lo schema alla lavagna, poi chiedo il motivo di quelle definizioni. Sono stati bravi.
A scuola noi impariamo a risolvere i problemi con i calcoli aritmetici (qui chiedo se sanno cos'è l'aritmetica, ma nessuno risponde tranne Salvio che dice che è la matematica; sì è matematica, ma una parte di essa che studia i numeri e i calcoli; quando diciamo matematica parliamo di un insieme di scienze formato da aritmetica, geometria, logica, problemi......).
Infine faccio scrivere un algoritmo su come procedere davanti ad un problema, consigliando di ricopiare gli schemi sul quaderno delle mappe. Propongo le stesse attività nell'altra classe, ma avendo più tempo, riesco anche a far scrivere un problema seguito da domande con risposte multiple (utili per la comprensione del testo) per arrivare alla soluzione.
Queste le attività fatte sul quaderno


Nessun commento: