Pagine

mercoledì

SAN GENNARO HA RAGGIUNTO LA PROVINCIA!

Sesto giorno di scuola. Mi illudo se dico che sto notando più entusiasmo negli alunni? Spero di no.
In questi giorni, rilevando che alcuni ragazzi hanno difficoltà nella lettura e scrittura dei numeri oltre il 1.000, sull'incolonnamento, sul precedente e successivo, sul valore posizionale delle cifre, ho fatto fare un ripasso e dopo la spiegazione ho invitato a leggere nuovamente i numeri scritti alla lavagna: miracolo! San Gennaro era ancora in vena (è capitato martedì 20 settembre, il giorno successivo allo scioglimento del sangue); ci sono stati applausi per Antonella, Luca, Angelo, Valentina. San Gennaro ha allargato il suo campo d'azione, arrivando in provincia, perché ieri, appena entrata, alcuni mi hanno chiesto se avessi interrogato sulla mappa dei numeri e fra loro c'era anche Giovanna, una fra quelli terrorizzati dalla matematica. Al mio consenso hanno esclamato "E vai!". Mi hanno chiesto anche se avessimo fatto nuovamente la gara a squadre sui calcoli veloci come il giorno prima, ma non avevo molto tempo. Anche questa strategia li ha entusiasmati, ma entusiasma anche me, perché i giochi matematici a squadre creano una sana competizione e favoriscono la cooperazione e l'aiuto nel gruppo.
Continuerò a farli allenare sui numeri, poi passerò al ripasso sulle 4 operazioni. Anche per questo argomento ho realizzato una mappa riassuntiva che farò poi scrivere sul quaderno. 
Per le mappe, al fine di averle sempre a portata di mano e per un ripasso prima di andare alle medie, ho chiesto di ricopiarle di volta in volta su un quaderno. Lì farò inserire anche quelle di scienze.

Nessun commento: