Pagine

mercoledì

I MOTI DELLA TERRA


Dopo aver letto e spiegato anche il movimento di rivoluzione della Terra, abbiamo potuto individuare altre parole chiave per poter realizzare una mappa riassuntiva. Alla lavagna ho disegnato lo schema vuoto, dando la consegna di scrivere i concetti e i collegamenti. Questo dovrebbe essere il risultato finale.




Dopo la prima interrogazione orale sulla Terra e sul moto di rotazione mi sono resa conto che alcuni bambini non hanno ancora trovato un metodo di studio e ho colto l'occasione per ricordare che per studiare occorre comprendere quanto si apprendere e riuscire a rispondere alle domande che  vengono rivolte. E' per questo motivo che sto insegnando ad utilizzare le mappe che mostrano, in modo sintetico, l'argomento e aiuta a comprendere i legamenti logici tra un concetto e l'altro.
Ho fatto un esempio del tipo di interrogazione che avrei fatto la prossima volta, utilizzando delle domande per verificare la comprensione di quanto studiato e se l'argomento è stato fatto proprio.
Quale movimento della Terra dura 365 giorni e 6 ore?
Cosa determina il moto di rotazione?
Intorno a cosa gira la Terra quando fa una rivoluzione?
Come si chiama la parte più interna della Terra? Cosa contiene?
Quanti anni ha la Terra?
Perché c'è vita sulla Terra? E così via..........







Nessun commento: