Pagine

giovedì

L'UNIVERSO

Oggi sono rimasta soddisfatta della lezione di scienze. Finalmente nella 5^ I ho notato grande interesse per l'argomento "Universo" e sono fioccate molte domande.
Dopo esserci soffermati a scoprire le origini del nostro pianeta, la sua formazione attuale e i suoi movimenti, mi è sembrato logico chiedere: ma la Terra, che posto occupa  in questo spazio infinito chiamato Universo?
Dando uno sguardo al libro di testo, mi sono accorta che non è molto chiaro, dando informazioni staccate tra loro; ho pensato allora di far realizzare una mappa che collegasse in modo logico i concetti. Questo il risultato.
Anche a loro ho ho chiesto di colorare lo sfondo di azzurro con qualche pianeta (anche se l'Universo è nero) e i concetti di giallo per rappresentare le stelle. 


Interrogando sugli argomenti precedenti, mi sono resa conto che alcuni ragazzi non hanno trovato ancora un metodo di studio: imparano a memoria e alla prima domanda non sanno rispondere. Mi sono soffermata allora a spiegare il motivo per cui sto insistendo ad usare le mappe che mostrano, in sintesi, tutto ciò che è importante conoscere su un argomento; ho aggiunto che questo tipo di mappa può essere letta anche a ritroso, partendo da qualsiasi concetto e lo abbiamo sperimentato con questa mappa; infine ho consigliato di porsi delle domande, dopo aver studiato, per verificare se l'argomento è stato fatto proprio. Spero nella prossima interrogazione. 


Nessun commento: