Pagine

giovedì

geografia


I punti di vista e la pianta degli oggetti.
Oggi, nelle due classi, ho chiesto di prendere alcuni oggetti contenuti nel portapastelli e di ossrvarli da varie angolazioni e ho dato la consegna di rappresentare con il disegno ciò che vedevano di fronte, di lato e dall'alto. Poi ho chiesto cosa notavano ed alcuni hanno risposto che il disegno cambiava, perchè se si spostavano, vedevano una parte diversa dell'oggetto. Ho chiesto poi di rappresentare il righello con le stesse dimensioni, tracciando la sua sagoma e ho spiegato che quando rappresentiamo un oggetto identico a quello reale, si dice che l'oggetto è A GRANDEZZA NATURALE.

 Ho fatto prendere la gomma, il tubetto di colla e il temperamatite e li ho fatti mettere a confronto con quelli che avevano disegnato a mano libera. Cosa notate? "I disegni sono più piccoli!" hanno risposto in coro. E quindi, disegnando l'oggetto più piccolo di quello reale, cosa avete fatto? Dopo averci pensato, Bruno ha esclamato: "l'abbiamo rimpicciulito", no, non è un errore di battitura, ha proprio detto così; sorridendo, gli ho detto che aveva ragione, ma la parola esatta era "rimpicciolito".
Vi ricordate la pianta dell'aula fatta l'anno scorso? Siiiii! E com'era disegnata? Vista dall'alto! Ma l'aula è un oggetto? No, è uno spazio con tanti oggetti. Bene, allora cos'è una pianta? Attenzione, non rispondete che è un albero. Pio: è un oggetto visto dall'alto. Si, certo, ma tu hai incollato l'oggetto sul quaderno? No, ho fatto il disegno. Allora diciamo meglio. E' il disegno di un oggetto visto dall'alto. Ma anche l'aula era vista dall'alto, quindi possiamo dire che LA PIANTA è il disegno di un oggetto o di uno spazio visto dall'alto. Ok?
Dopo aver fatto scrivere la frase alla lavagna ho chiesto nuovamente a tutti cos'è una pianta.
Durante la lezione in II H, Emanuele ha richiamato l'attenzione di tutti, perchè dal finestrone, lungo tutta la parete, ha visto uno stormo; siamo corsi tutti a vedere ed ho preferito lasciarli per un po' ad assistere a quel via vai di piccoli stormi che sicuramente si stavano preparando alla partenza. Penso che non dimenticheranno più il significato di stormo ora che ne hanno fatto esperienza.

Nessun commento: